Museo Bérenger Saunière - Sezione I Pannello 8

8. Leggende di tesori sepolti

La presenza di miniere d’oro e d’argento nella regione è citata da diversi storici sin dal 1633. Molte di queste miniere risalgono all’epoca romana e potrebbero essere l’origine delle tante leggende, raccontate da queste parti, relative a tesori nascosti. La più famosa è quella dell’Oro del Diavolo, un deposito di lingotti d’oro su cui vigilerebbe il diavolo in persona, nascosto nel cuore del Blanchefort, montagna non distante da Rennes-le-Château.

Il tesoro del diavolo Auguste de Labouisse-Rochefort scrisse: "Ci trovavamo nei pressi della fortezza di Blanchefort, dove il diavolo custodisce da tempo immemore un immenso tesoro."

Già nel 1633 Guillaume Catel (1560-1626) scrisse a proposito di "miniere d’oro, d’argento, di ferro e di piombo" che si troverebbero sulle montagne di Rennes-les-Bains!

Nota Il materiale qui presentato integra (e non sostituisce) quello del corrispondente pannello museale. I trenta pannelli originali sono disponibili in italiano nel catalogo Benvenuti a Rennes-le-Château (2019).

precedente successivo

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0