News dal gruppo di studio e documentazione

Benvenuti al museo Bérenger Saunière

News pubblicata il 25 settembre 2019

Nel 2019 il museo Bérenger Saunière di Rennes-le-Château compie dieci anni. Per il lavoro svolto nella sua creazione, nel 2010 Mariano Tomatis aveva vinto il premio Bérenger Saunière. Grazie al meticoloso lavoro di traduzione di Giulio Coluzzi, Claudio Porcaro e Vittorio Colarossi, tutti i trentadue pannelli del museo sono oggi disponibili in italiano, riprodotti ad alta definizione nel catalogo ufficiale.

Il museo Bérenger Saunière nasce dalla collaborazione internazionale tra Mariano Tomatis, Antoine Captier e Christian Doumergue. Il suo percorso si snoda attraverso tre periodi storici: (1) Rennes-le-Château prima dell’arrivo di Bérenger Saunière; (2) la straordinaria vita del sacerdote miliardario; (3) la nascita del mito di Rennes-le-Château, dal 1917 a oggi.

Se hai in programma di visitare il museo Bérenger Saunière, questo catalogo presenta la riproduzione di tutti i pannelli che – nel presbiterio di Bérenger Saunière – sono in lingua francese. Se non hai la possibilità di raggiungere il villaggio, sfogliare queste pagine ti consentirà di fare un viaggio virtuale attraverso i secoli, percorrendo la storia occulta di Francia e i suoi enigmi.

Clicca per accedere alla scheda del catalogo ufficiale

precedente successivo

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0