News dal gruppo di studio e documentazione

Il videogioco che ha “ispirato” il museo Saunière

News pubblicata il 19 novembre 2019

Parliamo spesso di come il videogioco possa raccontare i luoghi reali e le loro storie, cioè di come la realtà influenzi la finzione, ma è molto meno discusso come a sua volta il videogioco influenzi questi luoghi e la nostra esperienza con essi. Eppure abbiamo sentito tante volte il racconto di persone che, dopo aver giocato ad Assassin’s Creed di Ubisoft, sono andate nei luoghi rappresentati dalla serie e li hanno guardati alla ricerca di appigli per arrampicarsi come fanno gli assassini protagonisti del videogioco. Questa è una storia meno nota: come il videogioco Gabriel Knight 3: Il mistero di Rennes-le-Château (ulteriormente sottotitolato “Il mistero macchiato di sangue”) ha influenzato l’attuale museo di Rennes-le-Château.

Gabriel Knight 3 di Sierra è una delle ultime grandi avventure grafiche, videogiochi incentrati sull’esplorazione di luoghi e la risoluzione di enigmi. Uscito venti anni fa, il 19 novembre 1999, segue l’avventura del protagonista della serie, Gabriel Knight appunto, mentre investiga tra vampiri, cospirazioni ed eretici nella cittadina francese, realmente esistente, di Rennes-le-Château. (continua)

Leggi l’articolo di Matteo Lupetti su Art Tribune.

precedente successivo

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0