News dal gruppo di studio e documentazione

Il tesoro maledetto di Rennes-le-Château

News pubblicata il 2 ottobre 2019

A mezzo secolo dalla sua pubblicazione, arriva finalmente in Italia la prima (e più suggestiva!) guida all’enigma storico di Rennes-le-Château che sia mai stata scritta: Il tesoro maledetto di Rennes-le-Château (1968).

Incrociando Andrè Breton, Sigmund Freud e Karl Marx, lo scrittore surrealista Gérard de Sède sintetizza un minuscolo, miracoloso elisir di parole e immagini che entra nella tasca esterna dello zaino (appena 11×16 cm!) e proietta lettrici e lettori in un vorticoso Alternate Reality Game tra dipinti in codice, messaggi segreti, manoscritti a chiave, simboli su pietra, tombe enigmatiche, grotte abbandonate e pseudobiblia.

Senza il libro di de Sède non esisterebbero Il pendolo di Foucault (1988) di Umberto Eco né Il codice Da Vinci (2005) di Dan Brown.

Il libro esce nella magnifica traduzione di Roberto Gramolini in un’edizione conforme all’originale per formato, copertina e impaginazione a cura di Mariano Tomatis, già premio Bérenger Saunière per il museo di Rennes-le-Château.

Il tesoro maledetto di Rennes-le-Château è la pietra angolare del mito: il libro che, negli Anni Sessanta del XX secolo, ha fatto conoscere la storia di Saunière in tutto il mondo.

Clicca per accedere alla scheda del libro

precedente successivo

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0