Indagini su Rennes-le-Château. Rivista di studi

Indagini su Rennes-le-Château n. 10 (2007)

Mariano Tomatis
Editoriale (p. 465)

Gérard De Sède
Orrore a Coustaussa
Il racconto dell’omicidio di don Antoine Gélis
Traduzione di Roberto Gramolini
(pp. 467-469)

Alessandro Lorenzoni, Mariano Tomatis
Indagini sul delitto di don Antoine Gélis
Ricostruzione cronologica del macabro omicidio di Coustaussa (pp. 470-486)

Abstract: Nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre 1897 viene assassinato don Antoine Gélis, parroco di Coustaussa. Si occupa delle indagini dapprima la gendarmerie, poi il giudice Jean-Pierre Pugens e infine il giudice Jean Raymond. L’autopsia conferma la morte violenta e gli indizi raccolti fanno supporre che il movente non fosse il furto; le indagini sulla cartina di sigaretta con la scritta “viva Angelina” ritrovata accanto al cadavere si rivelano infruttuose. La scoperta di un vasto giro di denaro intorno alla vittima e il sospetto che suo nipote potesse avere il movente per ucciderlo per sottrarne il testamento portano all’incriminazione del cinquantenne Joseph Pagés, scagionato dalle accuse soltanto nell’agosto 1898. Secondo le attuali voci di paese, l’assassino stato sarebbe un giovane sulla cui identità si è deciso di tacere.

Gianluca Majocchi
L’omicidio dell’abbé Gélis: un’indagine italiana
Qualche ipotesi derivante dallo studio dei rapporti di polizia e medico-legali (pp. 487-496)

Abstract: In occasione della traduzione italiana dell’intera documentazione relativa alle indagini dell’omicidio Gélis sono stati rilevati vari problemi: la posizione del cadavere cambia nella relazione del giudice Pugens e in quella del giudice Raymond e l’autopsia è stata effettuata in modo superficiale per l’assenza del medico specializzato Caillens. Nonostante ciò, alcuni dettagli raccolti nei verbali di polizia e nell’autopsia consentono di ricostruire con precisione la sequenza dei colpi inferti al sacerdote - tutti con la stessa molla da camino, impugnata in punti diversi - e di ipotizzare un’ora per il delitto tra le 3 e le 5 del mattino. Nonostante sia possibile definire la procedura delittuosa con meticolosità, ciò non è sufficiente per fare il nome dell’assassino - noto da anni a Coustaussa ma tenuto segreto in rispetto dei suoi discendenti.

Anonimo
Assassinio di un curato
Tratto da Le Courrier de l’Aude di mercoledì 3 novembre 1897
Traduzione di Lucia Zemiti
(p. 497)

Anonimo
L’abbé Gélis, parroco di Coustaussa
Necrologio da La Semaine Religieuse de Carcassonne del 12 novembre 1897
Traduzione di Lucia Zemiti
(p. 498)

Emile Blanque, Jean Vial
Rapporto della Gendarmerie Nationale sul sopralluogo a Coustaussa in seguito all’omicidio Gélis (1 novembre 1897)
Traduzione di Gianluca Majocchi (pp. 499-501)

Jean Pierre Pugens
Verbale di constatazione del Giudice di Pace di Couiza a Coustaussa in seguito all’omicidio Gélis (1 novembre 1897)
Traduzione di Gianluca Majocchi (pp. 502-505)

Jean Raymond
Verbale di trasferta del Giudice Istruttore della Provincia di Limoux a Coustaussa in seguito all’omicidio Gélis (1 novembre 1897)
Traduzione di Gianluca Majocchi (pp. 506-510)

Mariano Tomatis
Come nasce una copertina di Indagini su Rennes-le-Château
Un esempio tratto dal numero 10 della rivista (p. 511)

Marie Christine Lignon
Enquetes sur Rennes-le-Château 10 (p. 512)


Il numero 10 di Indagini su Rennes-le-Château è uscito nel mese di marzo 2007.

La rivista aperiodica Indagini su Rennes-le-Château è stata pubblicata da Mariano Tomatis dal 2006 al 2008. Alla stesura delle sue 1300 pagine complessive hanno collaborato decine di autori, italiani e stranieri, dando vita al più grande archivio documentario sull’enigma di Rennes-le-Château mai realizzato. Il materiale include le traduzioni italiane di innumerevoli documenti fondamentali, centinaia di articoli di indagine storica e archeologica, analisi artistiche e simboliche, ipotesi di lavoro utili per l’approfondimento delle vicende occorse nel paesino francese, notizie d’attualità e le più disparate curiosità.
Dal 17 gennaio 2014, i numeri dall’1 al 24 sono liberamente disponibili su
archive.org ma chi volesse acquistarne l’edizione cartacea — rilegata in un’elegante edizione in due volumi — può contattare il curatore Mariano Tomatis.

precedente successivo

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0