Indagini su Rennes-le-Château. Rivista di studi

Indagini su Rennes-le-Château n. 17 (2007)

Mariano Tomatis
Editoriale
La sottile linea grigia (p. 813)

Robert Charroux
Il tesoro di Rennes-le-Château: otto miliardi in una tomba
Tratto dal capitolo 23 di Trésors du monde (1972)
Traduzione di Roberto Gramolini
(pp. 815-821)

Mariano Tomatis
Le fonti di Robert Charroux e il dattiloscritto Cros
Un’analisi incrociata dei documenti rivela influenze significative (pp. 822-826)

Abstract: Il libro di Robert Charroux Trésors du monde (1962) attribuisce a Noël Corbu molte affermazioni che non si trovano nel suo testo “Il tesoro di Rennes-le-Château” ma piuttosto nel dattiloscritto anonimo “Il potere e la morte”; ciò confermerebbe l’ipotesi secondo cui Corbu sarebbe autore di entrambi i lavori. Nel 1972 viene pubblicata la nuova edizione di Trésors du monde, cui l’autore aggiunge un capitolo che cita il contenuto del dattiloscritto di Ernest Cros, con una sola sostanziale differenza: nel primo viene riprodotta la Dalle de Coumesourde con una figura triangolare sormontata dagli acronimi SIL/RN mentre il dattiloscritto presenta la figura con le lettere SAE/SIS. Tutti gli studi successivi utilizzeranno la versione SAE/SIS mentre soltanto il Rapporto Cholet aveva presentato nel 1967 una figura con le lettere SIL/RN.

Mariano Tomatis
Rennes-le-Château in epoca romana
Uno studio sulle fonti storico-documentali (pp. 827-839)

Abstract: Numerosi reperti d’epoca romana attestano una presenza romana nell’area di Rennes-le-Château. Dopo la conquista del 118 a.C. della Gallia Narbonense i Romani fondarono l’antica Carcassonne (Julia Carcaso) e costruirono una strada che attraversava Limoux (Lemosium) per arrivare ad Alet (Electum) e a Rennes-les-Bains (Aquae Calidae). Alcune iscrizioni latine di quel periodo hanno ispirato ipotesi non ancora confermate da precisi scavi archeologici: tra queste, l’esistenza della tomba di un importante generale romano (le Grand Romain) a Rennes-les-Bains e di un tempio dedicato alla dea Diana ad Alet-les-Bains. Molto discussa è l’origine di una testa di pietra oggi attribuita ad una divinità gallo-romana ma in passato identificata con Gesù Cristo o con re Dagoberto.

Domenico Migliaccio
Introduzione a Le livre d’Axat di Henri Boudet (p. 840)

Henri Boudet
Il libro di Axat (1896)
Traduzione di Domenico Migliaccio (pp. 841-859)

Mariano Tomatis
Presentazione del Progetto .DOC
La prima raccolta distribuita di articoli sull’enigma di Rennes-le-Château (p. 860)

Albert Salamon
La fabuleuse découverte du curé aux milliards de Rennes-le-Château
D’un coup de pioche dans un pilier du maitre-autel l’abbé Saunière met à jour le trésor de Blanche de Castille (p. 861)

Albert Salamon
La fabuleuse découverte du curé aux milliards de Rennes-le-Château
Un carcassonnais contemporain de l’abbé affirme: «J’ai vu dans une pièce du château des caisses remplies de lingots» (p. 862)

Albert Salamon
La fabuleuse découverte du curé aux milliards de Rennes-le-Château
M.Noël Corbu connaît-il la cachette du trésor de l’abbé Saunière qui s’élève à 50 milliards? (p. 863)

Marie Christine Lignon
Enquêtes sur Rennes-le-Château 17 (p. 864)


Il numero 17 di Indagini su Rennes-le-Château è uscito nel mese di ottobre 2007.

La rivista aperiodica Indagini su Rennes-le-Château è stata pubblicata da Mariano Tomatis dal 2006 al 2008. Alla stesura delle sue 1300 pagine complessive hanno collaborato decine di autori, italiani e stranieri, dando vita al più grande archivio documentario sull’enigma di Rennes-le-Château mai realizzato. Il materiale include le traduzioni italiane di innumerevoli documenti fondamentali, centinaia di articoli di indagine storica e archeologica, analisi artistiche e simboliche, ipotesi di lavoro utili per l’approfondimento delle vicende occorse nel paesino francese, notizie d’attualità e le più disparate curiosità.
Dal 17 gennaio 2014, i numeri dall’1 al 24 sono liberamente disponibili su
archive.org ma chi volesse acquistarne l’edizione cartacea — rilegata in un’elegante edizione in due volumi — può contattare il curatore Mariano Tomatis.

precedente successivo

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0