Indagini su Rennes-le-Château. Rivista di studi

Indagini su Rennes-le-Château n. 2 (2006)

Mariano Tomatis
Editoriale
Il Sacro Graal dei Peanuts: come riempire gli spazi vuoti? (p. 53)

Domenico Migliaccio, Mariano Tomatis
Introduzione al Serpente Rosso (pp. 55-56)

Gaston De Koker, Pierre Feugere, Louis Saint-Maxent
Il Serpente Rosso
Traduzione di Domenico Migliaccio (pp. 57-69)

Sabina Marineo
Lo strano affare del Priorato di Sion
Origini storiche ed evoluzioni moderne (pp. 70-76)

Abstract: Il Priorato di Sion fondato nel 1956 da Pierre Plantard si ispira ad un Priorato dall’identico nome nato dai frati gerosolimitani dell’abbazia di Notre-Dame du Mont Sion fondata da Goffredo di Buglione durante le Crociate. Una serie di documenti conferma che fu re Luigi VII a portare con sé in Francia alcuni frati dell’Ordine di Sion, donando loro il Priorato di Saint Samson; qui i frati custodirono gli archivi dell’abbazia di Monte Sion. Nel XX secolo Plantard riprese alcune tematiche dello Hieron du Val d’Or, tra cui le aspirazioni ad una Francia come culla della monarchia divina sull’immagine di Goffredo di Buglione, re di Gerusalemme. Si ipotizza che tra le intenzioni del moderno Priorato di Sion ci fosse la proposta di una contrapposizione tra due Sion antagoniste: la collina francese di Sion-Vaudemont e la Sion israelita.

Mariano Tomatis
Stima probabilistica degli allineamenti definiti da punti uniformemente distribuiti su un piano euclideo (pp. 77-80)

Abstract: Molti libri dedicati a Rennes-le-Château propongono complesse analisi geografiche eseguite su mappe della zona, mettendo in evidenza allineamenti tra punti notevoli che vengono definiti “anomali”. I primi ad occuparsi del concetto di anomalia nell’ambito topografico sono stati Putnam & Wood, i quali hanno definito anomalia il discostamento di una serie di parametri del territorio dai valori degli stessi parametri attesi casualmente su un’area coperta da punti uniformemente distribuiti. La loro analisi era stata condotta con una simulazione di Montecarlo iterata 5 volte e aveva portato a stimare il numero di allineamenti attesi determinati da un insieme di punti. Il metodo è stato formalizzato e una nuova simulazione di Montecarlo iterata 5000 volte ha confermato sostanzialmente i risultati ottenuti in precedenza.

Alessandro Lorenzoni
Interpretazione e sovrainterpretazione: Maurice Leblanc e Rennes-le-Château (pp. 81-88)

Abstract: Alcuni studi relativi alle vicende di Rennes-le-Château sono inficiati da gravi errori metodologici, tra cui quello di partire da ipotesi preconcette, individuando soltanto i fatti in grado di confermarle, e quello di chiudersi in circoli viziosi logicamente inconsistenti, ritenendo “provate” affermazioni non supportate da alcuna evidenza. Tra gli esempi di questo approccio spiccano le analisi di Patrick Ferté, che citando le assonanze tra alcune parole contenute nei romanzi di Maurice Leblanc e le vicende di Rennes, ipotizza un collegamento tra lo scrittore francese e Bérenger Saunière, “forzando” le interpretazioni di termini come arcata - letto come parola in codice per Arcadia - e ritenendo di aver identificato così uno scenario oggettivo e documentato sull’influenza degli accadimenti dell’Aude di fine XIX secolo sulla saga di Lupin.

Mariano Tomatis
Introduzione alle poesie surrealiste di Gérard de Sède (p. 90)

Gérard De Sède
L’incedie habitable (pp. 91-98)

Lucia Zemiti
Les Contes de Mammaoca - II (p. 99)

Marie Christine Lignon
Enquetes sur Rennes-le-Château 2 (p. 100)


Il numero 2 di Indagini su Rennes-le-Château è uscito nel mese di luglio 2006.

La rivista aperiodica Indagini su Rennes-le-Château è stata pubblicata da Mariano Tomatis dal 2006 al 2008. Alla stesura delle sue 1300 pagine complessive hanno collaborato decine di autori, italiani e stranieri, dando vita al più grande archivio documentario sull’enigma di Rennes-le-Château mai realizzato. Il materiale include le traduzioni italiane di innumerevoli documenti fondamentali, centinaia di articoli di indagine storica e archeologica, analisi artistiche e simboliche, ipotesi di lavoro utili per l’approfondimento delle vicende occorse nel paesino francese, notizie d’attualità e le più disparate curiosità.
Dal 17 gennaio 2014, i numeri dall’1 al 24 sono liberamente disponibili su
archive.org ma chi volesse acquistarne l’edizione cartacea — rilegata in un’elegante edizione in due volumi — può contattare il curatore Mariano Tomatis.

precedente successivo

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0