Indagini su Rennes-le-Château. Rivista di studi

Indagini su Rennes-le-Château n. 13 (2007)

Mariano Tomatis
Editoriale
Alle origini della Cité du Chariot (p. 609)

Jean Alain Sipra
L’architettura insolita della chiesa di Rennes-le-Château
Contributo allo studio delle origini della città di Rhedae
Traduzione di Gianluca Majocchi
(pp. 611-621)

Abstract: Gli studiosi sono divisi sull’origine della chiesa di Rennes-le-Château: secondo Louis Fédié risalirebbe all’epoca della dominazione visigota, mentre secondo l’archeologa Brigitte Lescure si tratterebbe di un edificio del XI secolo per le sue caratteristiche architettoniche in stile romanico. Uno studio dell’abside rivela caratteristiche insolite della sua struttura: confrontando le sue proporzioni con quelle di altre chiese di epoca visigota si può concludere che la parrocchiale di Santa Maddalena è probabilmente il risultato di una serie di successivi adattamenti di un edificio visigoto allo stile romanico. In particolare l’asimmetria dell’abside fa pensare che in origine presentasse un aspetto "a ferro di cavallo" tipico dell’architettura visigota. Scavi archeologici potrebbero confermare la presenza di fondamenta di quell’epoca.

René Descadeillas
Nota informativa su Rennes e sul reverendo Béranger Saunière
Notice Delmas (ante 1962)
Traduzione di Roberto Gramolini
(pp. 622-630)

Louis Fédié
Rhedæ
Primo capitolo del libro Le comté de Razés et le diocèse d’Alet (1880)
Traduzione di Roberto Gramolini
(pp. 631-647)

Anonimo
Mappa di Rennes-le-Château
Tratta da Jean Fourié, L’Histoire de Rennes-le-Château antérieure à 1789 (1984) (p. 648)

Sabina Marineo
I banchetti di villa Bethania
Ma davvero Marie cucinava per Emma Calvé e l’arciduca d’Asburgo? (pp. 649-655)

Abstract: L’identità degli ospiti che Saunière accolse nella sua villa Bethania è argomento molto controverso. Nel 1967 Gérard de Sède ne ha fornito una lunga lista, comprendente il religioso padre Ferrafiat, il deputato dell’Aude Etienne Dujardin Beaumetz, la cantante lirica Emma Calvé e un ospite misterioso chiamato dai paesani "lo straniero", forse l’arciduca Johann Salvator di Asburgo in incognito. La presenza di alcuni è confermata dalla documentazione, come nel caso di Ferrafiat; per altri è soltanto probabile: con Dujardin Beaumetz il sacerdote tenne certamente un contatto epistolare. Mai confermati, invece, sono i contatti con Emma Calvé, suggeriti ancora oggi da un biografo della cantante. Altrettanto dubbi quelli con "lo straniero" di casa Asburgo: la sempre citata documentazione presso la polizia di Couiza non è mai stata ritrovata.

Bérenger Saunière
Rennes-le-Château
Presentazione allegata al set di cartoline
Traduzione di Sabina Marineo
(p. 651)

Lucia Zemiti
Les Contes de Mammaoca XI (pp. 656-659)

Marie Christine Lignon
Enquetes sur Rennes-le-Château 13 (p. 660)


Il numero 13 di Indagini su Rennes-le-Château è uscito nel mese di giugno 2007.

La rivista aperiodica Indagini su Rennes-le-Château è stata pubblicata da Mariano Tomatis dal 2006 al 2008. Alla stesura delle sue 1300 pagine complessive hanno collaborato decine di autori, italiani e stranieri, dando vita al più grande archivio documentario sull’enigma di Rennes-le-Château mai realizzato. Il materiale include le traduzioni italiane di innumerevoli documenti fondamentali, centinaia di articoli di indagine storica e archeologica, analisi artistiche e simboliche, ipotesi di lavoro utili per l’approfondimento delle vicende occorse nel paesino francese, notizie d’attualità e le più disparate curiosità.
Dal 17 gennaio 2014, i numeri dall’1 al 24 sono liberamente disponibili su
archive.org ma chi volesse acquistarne l’edizione cartacea — rilegata in un’elegante edizione in due volumi — può contattare il curatore Mariano Tomatis.

precedente successivo

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0