Guida storica all’enigma di Rennes-le-Château

Il secret di Saunière e il secret di Cros

Oltre all’appunto sui suoi diari, Saunière non lascia alcuna traccia documentale di quanto trovato nella cripta. Probabilmente ne parla con Marie Dénarnaud, forse con qualche confratello della zona; secondo alcuni, due righe del suo diario proverebbero l’esistenza di una congrega di sacerdoti a conoscenza del "segreto di Saunière". Una settimana dopo il ritrovamento, il 28 settembre, Saunière si allontana da Rennes-le-Château per raggiungere Luc-sur-Aude (a tre chilometri da Couiza) e Carcassonne: sul suo diario scrive: 28 [septembre] Départ pour retraite, e su un quaderno contabile annota: 28 [septembre]Voyage à Carcassonne et Luc […] 5,70 frs.

Il giorno successivo scrive:

29 [septembre] Vu curé de Nevian – chez Gélis – chez Carrière – Vu Cros et Secret

Saunière afferma di aver visto (vu) il curato di Névian, città non distante da Narbonne, che all’epoca era il reverendo Dumons, don Antoine Gélis (1827-1897), parroco della vicina Coustaussa, il parroco di Bagès-les-Flots, Carrière1, e un certo Cros, probabilmente il Vicario Generale (1810-1898) che aveva accompagnato Monsignor Billard durante la visita del 1889. Ciò che salta all’occhio nella frase citata è l’ultima parola, "Secret": si riferisce forse al segreto gelosamente custodito dal parroco di Rennes, comunicato ai quattro personaggi citati? Il 6 ottobre Saunière scrive ancora:

6 [ottobre] […] Visita di 4 confratelli.

Si tratta delle stesse quattro persone citate il 29 settembre? Su questo incontro non è rimasta che questa brevissima testimonianza, dunque non possiamo dirlo con certezza; ma c’è chi, leggendo tra le righe, ha interpretato queste note come due accenni ad un piccolo gruppo di sacerdoti della zona a conoscenza del segreto (secret) di Saunière.

Non si tratta, però, dell’unica interpretazione consentita: più prosaicamente si fa notare che, in diverse occasioni, Saunière utilizzò la parola Secret come abbreviazione della parola Secrétaire, "segretario"2; il 21 settembre, dunque, il curato avrebbe incontrato il vicario Cros e Pierre Pradel (1829-1994), il suo segretario.

A questo proposito, Patrick Mensior scrive: "per gli appassionati di vecchia data più fedeli, questa nuova interpretazione non costituisce una prova sufficiente a far cambiare loro opinione; le due versioni convivono dunque simpaticamente"3.

1. I tre sacerdoti sono citati in Patrick Mensior, Parle-moi de Rennes-le-Château, 1 (marzo 2004), p. 78.
2. Jean-Jacques Bedu, Rennes-le-Château, autopsie d’un mythe, Loubatières, Portet-sur-Garonne 2002, p. 45.
3. Patrick Mensior, Pégase n. 2, gennaio-aprile 2002, p. 13. Si veda anche Mensior 2004, p. 79.

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22. La cripta dei Signori d’Hautpoul

23. Il testamento "da leggere"

24. La morte di Marie de Négre e la fuga di Antoine Bigou

25. I restauri più urgenti e le due ispezioni

26. La nascita di Saunière e la visita di De la Bouillerie

27. Il "Secondo Impero" e la visita di Monsignor Leuillieux

28. La nuova sacrestia (1881-1883)

29. L’ispezione del Vicario Generale

30. L’arrivo di Saunière a Rennes-le-Château (1885)

31. Le elezioni legislative e l’esilio a Narbonne (1885-1886)

32. Il dono della contessa di Chambord (1886)

33. La ripavimentazione (1887)

34. La sostituzione delle vetrate (1887)

35. Il nuovo altare e il bassorilievo della Maddalena (1887)

36. Il primo ritrovamento (1887)

37. La Dalle des Chevaliers e il secondo altare (1887)

38. Il gruzzolo sotto l’altare della Vergine (1887)

39. Gli ultimi lavori prima della visita vescovile (1887)

40. La visita di monsignor Billard (1889)

41. La vecchia zia e la famiglia Dénarnaud (1889)

42. Il servizio ad Antugnac (1890)

43. Lo stratagemma degli scavi (1891)

44. La Madonna di Lourdes (1891)

45. Il pellegrinaggio a Puivert (1891)

46. La scoperta del sepolcro (1891)

47. Il secret di Saunière e il secret di Cros

48. La morte di Boulanger e i primi lavori nel cimitero (1891)

49. Il nuovo pulpito (1891)

50. Il bassorilievo all’ingresso della chiesa (1891)

51. La grotta di Lourdes (1891-1892)

52. Gli screzi con Alexandrine Marre Dénarnaud (1892)

53. I viaggi e le lettere prefirmate (1892)

54. La vendita delle messe (1892)

55. Il confessionale e la leggenda di Ignace Paris (1893)

56. L’inizio del traffico di messe (1893-1894)

57. I lavori nel giardino (1894)

58. I lavori nel cimitero (1895)

59. L’incendio nel giorno della Festa Nazionale (1895)

60. La contabilità del gennaio 1896

61. I lavori nel presbiterio (1896)

62. Il contratto con Giscard di Toulouse (1896)

63. I lavori nella chiesa e sulla piazzetta (1897)

64. Le decorazioni della chiesa (1897)

65. Il bassorilievo "Venez tous à moi" (1897)

66. Il demone e l’acquasantiera (1897)

67. La Via Crucis (1897)

68. Il fonte battesimale (1897)

69. Le statue e il GRAAL (1897)

70. La visita del vescovo Billard (1897)

71. Il calvario (1897)

72. La stanzetta segreta (1897)

73. Gli ultimi acquisti (1897-1898)

74. Un resoconto delle spese (1885-1898)

75. I conflitti con la famiglia (1897)

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