Guida storica all’enigma di Rennes-le-Château

I viaggi e le lettere prefirmate (1892)

Forse non tutta la ricchezza rinvenuta sotto il pavimento della chiesa era costituita da denaro contante: oggetti di culto e monili preziosi potevano essere convertiti in moneta corrente se venduti con discrezione in qualche città sufficientemente lontana da Rennes-le-Château. È forse questo il motivo che spinge Saunière ad allontanarsi in più occasioni dal paese per recarsi a Perpignan e Carcassonne. Per non dar troppo nell’occhio, specie con le più alte cariche ecclesiastiche, elabora un piccolo stratagemma col quale nascondere i suoi spostamenti: prepara, infatti, una serie di lettere prefirmate da spedire a chi gli scrive quando lui si trova fuori paese. Le lettere si presentano così:

Rennes-le-Château, Aude
Costretto a partire per far visita ad un mio confratello, mi limito, per ora, a segnalarvi che ho ricevuto la vostra lettera e vi ringrazio.
Rispettosi saluti,
Bérenger Saunière, sacerdote.

Per le varie cariche ecclesiastiche (il vescovo, il cancelliere vescovile, il vicario generale) il curato prepara tante lettere dallo stile diverso: è Marie ad inviarle a chi gli scrive quando lui si trova in trasferta. Gli unici ad accorgersi dell’effettiva assenza del parroco sono gli abitanti di Rennes-le-Château, che iniziano a fare ipotesi sulle destinazioni di tali viaggi: si fa il nome della vicina Spagna, ma anche della remota Parigi. Non esiste comunque alcuna prova che davvero si sia spinto così lontano: le destinazioni più probabili sono Carcassonne e Perpignan. La prima potrebbe essere stata raggiunta per effettuare qualche studio nella grande biblioteca cittadina1.

La seconda "per tentare di vendere qualcuno dei suoi reperti […] Pur relativamente vicina, era una città che gli poteva offrire un certo anonimato"2.

Diversi anni dopo, il 3 maggio 1911, in una lettera a Marie il sacerdote citerà esplicitamente lo stratagemma delle lettere prestampate3:

Sono anche molto soddisfatto delle altre lettere che hai ricevuto e alle quali, come avviso di ricevimento, hai risposto con una delle lettere preparate prima della mia partenza. Non devi fare altro che continuare così.

1. Claire Corbu, Antoine Captier, L’héritage de l’Abbé Saunière, Bélisane, Nizza 1995, p. 86.
2. Bedu, 2002, p. 54.
3. Patrick Mensior, L’Extraordinaire Secret des Prètres de Rennes-le-Château, Les 3 Spirales, 2003, p. 46.

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19. L’ampliamento della chiesa di Santa Maria e la nuova dedica

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22. La cripta dei Signori d’Hautpoul

23. Il testamento "da leggere"

24. La morte di Marie de Négre e la fuga di Antoine Bigou

25. I restauri più urgenti e le due ispezioni

26. La nascita di Saunière e la visita di De la Bouillerie

27. Il "Secondo Impero" e la visita di Monsignor Leuillieux

28. La nuova sacrestia (1881-1883)

29. L’ispezione del Vicario Generale

30. L’arrivo di Saunière a Rennes-le-Château (1885)

31. Le elezioni legislative e l’esilio a Narbonne (1885-1886)

32. Il dono della contessa di Chambord (1886)

33. La ripavimentazione (1887)

34. La sostituzione delle vetrate (1887)

35. Il nuovo altare e il bassorilievo della Maddalena (1887)

36. Il primo ritrovamento (1887)

37. La Dalle des Chevaliers e il secondo altare (1887)

38. Il gruzzolo sotto l’altare della Vergine (1887)

39. Gli ultimi lavori prima della visita vescovile (1887)

40. La visita di monsignor Billard (1889)

41. La vecchia zia e la famiglia Dénarnaud (1889)

42. Il servizio ad Antugnac (1890)

43. Lo stratagemma degli scavi (1891)

44. La Madonna di Lourdes (1891)

45. Il pellegrinaggio a Puivert (1891)

46. La scoperta del sepolcro (1891)

47. Il secret di Saunière e il secret di Cros

48. La morte di Boulanger e i primi lavori nel cimitero (1891)

49. Il nuovo pulpito (1891)

50. Il bassorilievo all’ingresso della chiesa (1891)

51. La grotta di Lourdes (1891-1892)

52. Gli screzi con Alexandrine Marre Dénarnaud (1892)

53. I viaggi e le lettere prefirmate (1892)

54. La vendita delle messe (1892)

55. Il confessionale e la leggenda di Ignace Paris (1893)

56. L’inizio del traffico di messe (1893-1894)

57. I lavori nel giardino (1894)

58. I lavori nel cimitero (1895)

59. L’incendio nel giorno della Festa Nazionale (1895)

60. La contabilità del gennaio 1896

61. I lavori nel presbiterio (1896)

62. Il contratto con Giscard di Toulouse (1896)

63. I lavori nella chiesa e sulla piazzetta (1897)

64. Le decorazioni della chiesa (1897)

65. Il bassorilievo "Venez tous à moi" (1897)

66. Il demone e l’acquasantiera (1897)

67. La Via Crucis (1897)

68. Il fonte battesimale (1897)

69. Le statue e il GRAAL (1897)

70. La visita del vescovo Billard (1897)

71. Il calvario (1897)

72. La stanzetta segreta (1897)

73. Gli ultimi acquisti (1897-1898)

74. Un resoconto delle spese (1885-1898)

75. I conflitti con la famiglia (1897)

76. I viaggi a Lione e i presunti interessi per la fotografia (1897)

77. Il Personnat rifiutato (1899)

78. La concessione perpetua nel cimitero (1900)

79. Il grande progetto di Saunière

80. I lavori di costruzione (1899-1906)

81. La Tour Magdala

82. Villa Bethania

83. Il gruppo di lavoro

84. Un resoconto delle spese

85. I richiami di monsignor Billard (1901)

86. L’andamento economico

87. I richiami di monsignor Beuvain de Beauséjour (1903-1904)

88. La morte di Alfred Saunière (1905)

89. La legge di separazione tra Stato e Chiesa (1905)

90. La prima visita della S.E.S.A. (1905)

91. La lettera di Mathilde (1906)

92. Il primo testamento (1906)

93. Altri lavori di decorazione (1906-1908)

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95. Il trasferimento a Coustouge e le dimissioni (1909)

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97. La nomina di don Marty e la violazione del divieto (1909)

98. Le due citazioni in tribunale (1910)

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